Spagna giorno 5 : Cordoba-Caceres
22 giugno 2022
Cordoba-Caceres passando per Belalcazar. Km 300.
Se dovessi usare una parola per la giornata di oggi, sarebbe “CHIACCHIERE”. Non immaginate oggi quanto ho parlato con perfetti sconosciuti. Il ritardo di questo post è anche per questo, ero in un ristorante a gestione familiare e sia Rafael che la mamma hanno chiacchierato tutto il tempo con me tenendomi compagnia per la cena. Ho scoperto che qui cenano dalle 21:30 e alle 20 aprono ma solo per preparare il locale…
La tappa di oggi. Ieri sera avevo pianificato un percorso passando per Belalcazar, Caceres e fermarmi a Salamanca, ma avevo visto un albergo sia per Caceres che per Salamanca e avrei deciso strada facendo cosa fare in base alla tappa e all’ora di arrivo a Caceres. Sono arrivata a Caceres alle 14 e ho deciso di non proseguire, a Salamanca ci andrò domani…devo solo capire per quale strada.
La strada di oggi è stata bella e non stancante, mi è servita per recuperare energie. Piacevoli paesaggi si sono alternati a paesini altrettanto graziosi. Prima di arrivare a Belalcazar mi fermo ad una stazione di servizio e, mentre sorseggio il caffè, un ragazzo mi chiede del Tenerè. Anche lui motociclista, ma intende cambiare la sua. Sono rimasta almeno 30 minuti a chiacchierare con un perfetto sconosciuto davanti ad un caffè, parlando di moto e viaggi (lui in spagnolo ed io in Italiano), poi mi ha salutato con un buon viaje. Proseguo e mi trovo a Belalcazar dove vorrei visitare il castello, ma una signora mi dice che è aperto solo la domenica e che per entrarci bisogna passare su una proprietà privata, allora mi limito a fare la foto da fuori. Anche con la signora mi perdo in chiacchiere e perdo altri 15 minuti. Piú avanti incontro un anziano del paese e chiedo indicazioni per il “monumento” che in realtà è un castello ( vedete il video nelle storie di Instagram https://instagram.com/lamoto.lameta?igshid=YmMyMTA2M2Y= io sembro Totò con il suo : scusi per andare dove devo andare, per dove devo andare? ). Arrivo al castello, foto, riparto e arrivo a Caceres alle 14. L’hotel è come descritto sul sito web (Hotel Iberia con garage , prezzo 45 camera con colazione + 10 garage). Esco verso le 16 e per chi mi ha detto che fa caldo rispondo che oggi è stata la giornata più fredda; partita stamattina con 16 gradi ed arrivata qui con 20. Nel pomeriggio ha piovuto naturalmente. Io in giro per la città e la pioggia che cadeva…Rientro in hotel, mi cambio e mi asciugo i capelli. Esco verso le 20 credendo di trovare qualcosa aperto…quasi tutti i locali chiusi, i ristoranti aprono alle 9. Demoralizzata ritorno verso l’hotel, e quel ristorante che alle 8 era chiuso adesso è magicamente aperto. Entro e sono sola…Rafael mi prende per portoghese ma io gli dico che sono italiana e lì ha fatto un sorriso e ha iniziato a parlare, ma io avevo fame…gli chiedo se ha del riso e lui mi dice no. Solo quello della carta. Gli ho fatto vedere la foto di una bistecca e lui mi ha portato bocaditos de salomillo…buono. Inoltre mi hanno fatto assaggiare anche un pezzettino di tortillas con patate. La mamma mi ha visto da sola e mi ha fatto tante domande, poi gli ho detto della moto e gli ho fatto vedere le foto..sono rimasti per tutta la cena con me e anche oltre…. eh sì! La giornata di oggi si chiama proprio Chiacchiere!
Clicca sulle immagini per ingrandirle