Spagna giorno 13 : Caminito del rey-Granada

pagina principale

30 giugno 2022

Caminito del rey-Granada, 140 km.

Stamattina mi sono svegliata euforica, un po’ come i bambini alle giostre…Dovevo percorrere il Caminito! Faccio colazione, check out stanza, ma l’albergo mi ha fatto lasciare il bagagli e l’abbigliamento moto in uno stanzino così al ritorno mi sono cambiata. Ho camminato tanto…i primi 2,7km di sentiero di montagna per arrivare dall’albergo fino all’ingresso e poi all’interno del caminito altri 2,5…per non parlare di quelli che ho fatto poco fa in giro per Granada!

Avevo il biglietto per l’ingresso alle 9 ma sono entrata verso le 9:10… c’era tanta gente ma per fortuna una volta all’interno poi si disperde. Secondo me il Caminito almeno una volta va fatto. È vero non è consigliato a chi soffre di vertigini e, anche se nelle foto ho cercato di far vedere il massimo dell’altezza, credetemi non rendono quanto la realtà (su Instagram ci sono i video https://instagram.com/lamoto.lameta?igshid=YmMyMTA2M2Y= ). La passerella di legno che è attaccata al muro (tipo balconcino) è solida, ma le pedane hanno vari spazi tra di loro, quindi quando cammini puoi anche vedere sotto. Ammetto che qualche volta mi sono tenuta alla ringhiera… soprattutto sopra il ponte tibetano, quando ha iniziato ad oscillare mi ha fatto uno strano effetto ma è passato. Sono felice! Posso mettere un’altra crocetta tra le cose che volevo fare e ho fatto! Mentre ero nel parco naturale, dicevo tra me e me: “Luá ma ti rendi conto dove sei?” E provavo dentro di me tutte le sensazioni possibili, positive naturalmente. Ero fiera di me e nello stesso tempo orgogliosa…non so descriverla ma credo che mi capiate.

Tra visita al caminito e rientro in albergo si è fatta l’una…mi sono cambiata e sono partita verso Granada. Una tragedia per trovare l’albergo, Maps si è impallato e mi ha fatto andare nella zona pedonale! Non vi dico! Speriamo non mi arrivi qualche multa a casa (e stiamo a due, l’altra la ricordate in autostrada in Portogallo?). Finalmente trovo l’albergo e mi dice che le singole sono finite, se voglio la stanza da loro devo prendere una doppia. Calcolate che la singola costava 38 euro mentre la doppia me l’ha fatta pagare 47. Ho accettato, non mi andava di trovare un altro albergo..il garage qui a Granada è tra i più costosi, ma lo sapevo già (avevo letto nei vari forum e pagine social) infatti ho pagato 17 euro, ma almeno sto tranquilla. Granada è carina, devo ammettere non so perché mi aspettavo qualcosa in più. Non fraintendetemi, è bella, ma dopo aver visto Siviglia e Cordoba non so cosa mi sarei aspettata, invece è una città qualunque dove spicca la sua Alhambra (che io non ho visitato perché sono arrivata alle 7:30 e chiude alle [Luana non ha scritto l’orario, ndr]. Ah non vi ho detto una cosa…mentre visitavo Granada a piedi ho visto il trenino…il city tour. Ho chiesto il costo e per 6 euro ti faceva fare il giro di tutta la città. Voi che avreste fatto al mio posto? Io ho acquistato il biglietto e sono salita. Sono contenta della scelta perché mi ha portato in un’ora in tutti maggiori siti di interesse, anche fuori dal centro (dove io non sarei andata) e nel frattempo visitavo ma ero seduta. Nelle fermate che ho ritenuto più interessanti, poi sono tornata a piedi…

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *