Spagna giorno 15 : Murcia-Toledo
02 luglio 2022
Murcia-Toledo passando per Campo de Criptana, Km 453.
Ecco, con la tappa di oggi me ne posso pure tornare a casa. Prima di partire erano 3 le cose che volevo fare assolutamente: Tarifa, Caminito del Rey e i mulini di Campo de Criptana. Tutte le altre cose, anche se non le avessi fatte non ci sarei rimasta male come se non avessi fatto queste. Avete presente quella sensazione di quando mangiate un gelato intero e poi cade proprio l’ultimo pezzettino? Ecco, io sarei andata via con quella sensazione, invece non è successo.
Oggi sono arrivata a 5000 km e, sempre quando ero a casa, avevo programmato il viaggio intero con quei km, invece tra le varie tappe inserite, le deviazioni prese, ora per arrivare a casa da qui, mancano per l’esattezza 2138 km… L’ho preso largo sto giro, ma va bene così! Sono km felici e se vedete le foto di Campo de Criptana ho lo stesso sorriso e felicità di quando ero a Cabo de Roca. Oggi non mi sono emozionata come quel giorno ma è stato bello. Sono partita in direzione Toledo senza avere neppure un riferimento dell’albergo, tutti quelli che avevo visto superavano i 100 euro, e quindi mi sono detta, vai là fai un giro e vedi che trovi, se proprio sei alle strette oggi sfori il budget. Oggi non ho percorso stradine che mi portassero all’interno dei paesini, ma ho preso l’Autovia ( una statale veloce). È stata molto comoda solo che per andare al distributore di benzina devi uscire nei paesini, anche se poi dopo ti immetti quasi subito ma intanto devi uscire. Arrivo a Campo de Criptana e c’è la magia…i mulini. Tantissimi! Più avanti a Consuegra ce ne sono altri ma per arrivare in tempo a Toledo non ci sono passata, li ho visti solo da lontano. Arrivo a Toledo per le 14 e inizio la ricerca dell’hotel. Ne becco uno, hotel Zentral. Entro e chiedo se hanno la stanza, per fortuna non ce l’avevano! Dopo sono andata a controllare sul loro sito e costava 126 euro +10 il garage😳…Sempre con la moto continuo a camminare ma non trovo nulla che corrisponde ai miei requisiti.. fino a che parcheggio la moto in una piazza, imposto sul navigatore uno degli hotel liberi a 100 euro e decido di andarci a piedi in quanto era in salita, su una strada chiusa (Toledo è tutto un sali e scendi).Mentre stavo andando in quell’ hotel, leggo Hotel sol ( due stelle) e accanto una porta che sembra un garage. Entro e chiedo se hanno la stanza, si ce l’abbiamo, e il garage? Si, sono 60 la camera e 8 il garage. Ok accetto però vado a prendere la moto ma tu intanto apri il garage… (Sta sempre su quella stradina stretta). Il ragazzo mi ha lasciato la porta del garage aperto, sono andata a prendere la moto e via dritta a parcheggiare. Faccio il check-in e tra una cosa e l’altra si fanno le 15. Vi ricordate i motociclisti spagnoli che ho conosciuto sulla strada del Silenzio? Uno di loro mi disse: “se vai a Toledo devi assolutamente visitare l’Alcazar”. Controllo gli orari e l’Alcazar chiude alle 17. E che cavolo! Neppure il tempo di rilassarmi un po’! Vado a visitare e inizio il giro turistico della città. Finora Toledo è stata la città più calda che ho incontrato, nonostante si sviluppi in altezza scordatevi il vento. Mentre passeggiavo nelle vie della città mi sono immaginata i cavalieri, le dame e i cavalli. Toledo antica si sviluppa su una collinetta, chiusa da una cinta muraria e da un fiume. Molto carina e caratteristica. Se avete tempo non la tralasciate ma ricordatevi di non andare in palestra perché tra sali e scendi farete un bell’allenamento di gambe!
Ahhhh vi devo dire una cosa!!!! Durante questo viaggio sono stata contattata in privato da tantissime persone, una di loro si chiama Ivan, motociclista anche lui che gestisce un sito di viaggi, dove viaggiatori come me, postano i loro viaggi e forniscono informazioni sui posti o semplicemente foto così da poter aiutare altri viaggiatori ad abbozzare il proprio itinerario. Inoltre ci sono anche altri articoli molto interessanti. Beh, Ivan mi ha contattato e mi ha chiesto se poteva condividere il mio viaggio sul suo sito. Questa cosa mi ha reso particolarmente felice perché significa che sto facendo bene. Il sito si chiama motoefoto.com e al rientro dal mio viaggio abbiamo intenzione di fare qualcosa di inedito, vedremo. Intanto vi ringrazio per il supporto morale che mi state dando con i vostri messaggi. Sono partita da sola ma, grazie a ognuno di voi, sola non lo sono stata mai.
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Clicca sulle immagini per ingrandirle