LE MOTO NEI FILM episodio 1 : Cagiva Canyon 500 [video]

Film : Jurassic Park
Diamo inizio a questa rassegna con una moto poco nota, ma con un notevole pedigree : la Cagiva Canyon 500. Nel film la si vede con una livrea personalizzata superare dinosauri in corsa e sfrecciare tra le loro gambe, andiamo a conoscerla meglio. La Cagiva Canyon 500 è stata prodotta dal 1997 al 2002 e rappresenta l’evoluzione del modello precedente (prodotto dal 1995 al 1998), dal quale differisce per cilindrata e potenza. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la cilindrata è stata abbassata da 600 a 500cc, ma la potenza è stata aumentata da 34 a 40 cavalli. Il design è stato curato da Pierre Terblanche, che annovera tra le sue opere mostri sacri come le Ducati Multistrada, 999, Hypermotard, Supermono, MH900 (solo per citarne alcuni).
Commercialmente la Canyon non ha riscosso molto successo in nessuna delle sue incarnazioni (600, 500 e Gran Canyon 900), ma ha lasciato un segno nel cuore degli appassionati.

Qualche curiosità : la storia di Cagiva si intreccia con quella della Ducati, con la quale nel 1983 firmò un accordo per una fornitura di motori. Nel 1985 i fratelli Castiglioni, proprietari di Cagiva (che è l’acronimo di CAstiglioni GIovanni VArese), acquistarono la Ducati da VM Motori (a controllo statale) e ne risollevarono le sorti, salvandola da un imminente fallimento.

Nell’ immagine seguente è possibile vedere la Canyon impegnata sul set, affiancata dalla sua controparte commerciale.

Segnalo il Registro Storico Cagiva, che raccoglie tutte le informazioni utili per gli appassionati di questo grande marchio italiano.

Le moto nei film episodio 2 : Harley Davidson Fat Boy (Terminator 2)

Le moto nei film episodio 3 : Ducati Street Fighter (Fast & Furious 5)

Condividi

Un pensiero su “LE MOTO NEI FILM episodio 1 : Cagiva Canyon 500 [video]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *