CASEY STONER – OLTRE OGNI LIMITE
Una biografia sincera, che racconta la vita del pilota dai primissimi anni fino alla scelta di ritirarsi a soli 27, rifiutando contratti milionari.
Tra gli argomenti trattati spiccano il difficile rapporto con Ducati, la malattia che gli ha impedito di essere sempre competitivo e le opinioni sugli altri piloti, dei quali traccia un profilo senza fare sconti a prescindere dalla popolarità di cui godono (e togliendosi parecchi sassolini dalla scarpa).
In alcuni punti della narrazione si ha la sensazione che manchi un pò di umiltà, probabilmente a causa dell’estrema obiettività con la quale sono esposti gli eventi; nell’insieme, viene restituito un quadro tanto crudo quanto realistico delle vicissitudini che Stoner ha vissuto dentro e fuori dal paddock.
Il ritmo è altalenante, spesso manca il collante narrativo che marca la differenza tra una storia ben raccontata e la mera esposizione di una sequenza di fatti.
In conclusione: sicuramente consigliato agli appassionati che vogliono conoscere meglio Stoner, ma i lettori occasionali potrebbero trovarlo poco soddisfacente.
Il libro è edito da Mondadori, ma è reperibile anche presso altri rivenditori come Amazon o la libreria dell’automobile.
Su questa pagina la recensione della biografia di Loris Capirossi, “65-la mia vita senza paura”